NEW STEP BY STEP MAP FOR AVVOCATO REATO DI TORTURA - PENALISTAAVVOCATO.COM

New Step by Step Map For avvocato reato di tortura - penalistaavvocato.com

New Step by Step Map For avvocato reato di tortura - penalistaavvocato.com

Blog Article



Se la tortura provoca la morte della vittima, la pena può essere aumentata fino a 30 anni o all'ergastolo.

Risposta three: Le vittime di tortura hanno diritto a essere trattate con dignità e rispetto durante il processo legale. Hanno il diritto di essere informati in modo chiaro e comprensibile sulle fasi del processo e di avere accesso a un interprete se necessario.

L'equipe è specializzata in casi di Fake accuse di reati penali nonchè il risarcimento alle vittime de reati.

Il reato di istigazione alla tortura (613 ter) prevede invece una pena da sei mesi a tre anni nei confronti del «pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio» che, nell’esercizio delle funzioni o del servizio, «istiga in modo concretamente idoneo altro pubblico ufficiale o altro incaricato di un pubblico servizio a commettere il delitto di tortura, se l’istigazione non è accolta ovvero se l’istigazione è accolta ma il delitto non è commesso».

l’incaricato di un pubblico servizio che, nell’esercizio delle funzioni o del servizio, istiga in modo concretamente idoneo altro pubblico ufficiale o altro incaricato di un pubblico servizio a commettere il delitto di tortura, se l’istigazione non è accolta ovvero se l’istigazione è accolta ma il delitto non è commesso.

Questo può comportare la possibilità di essere processati da tribunali internazionali e affrontare condanne ancora più extreme. Inoltre, gli autori di reati di tortura possono subire anche conseguenze sociali, appear la perdita di reputazione e l'esclusione da determinate comunità o settori professionali.

Nel caso del concorso nel reato di tortura, le persone coinvolte possono agire in modo coordinato for every infliggere le torture o possono contribuire in modo significativo all'azione di tortura.

Vediamo in cosa consiste il reato di tortura, appear this response è la disciplina nel nostro ordinamento e quali sono i Paesi in cui torturare non è ancora vietato.

Affidatevi alla nostra esperienza for every ottenere la difesa che meritate. check this blog Contattateci oggi stesso e mettete la vostra fiducia nelle nostre mani esperte.

L’articolo 613 del Codice penale è invece espressamente dedicato ai pubblici ufficiali e punisce l’istigazione al reato di tortura. Nel dettaglio, il pubblico ufficiale che incita a commettere questo reato un altro pubblico ufficiale è punibile con la reclusione da 6 mesi a 3 anni, purché il delitto non venga poi commesso.

La norma fa eccezione a tale principio solo nel caso in cui tali dichiarazioni vengano utilizzate contro l’autore del fatto e solo al high-quality di provarne a fantastic read la responsabilità penale.

In questo modo, gli autori della Convenzione hanno voluto proteggere gli Stati dall’essere condannati a livello internazionale for every il normale funzionamento del loro ordinamento giudiziario e carcerario. Il comma 2 dell’art.

Inoltre, se la vittima è un minore di eighteen anni o una persona incapace di difendersi, la pena può essere aumentata fino a un terzo. Infine, se il reato viene commesso da una persona che ha un rapporto di convivenza con la vittima, come un familiare o un associate, la pena può essere aumentata fino a un terzo.

Punire severamente i responsabili di tali crimini invia un messaggio chiaro: la tortura non sarà tollerata e chiunque si renda colpevole di un simile atto dovrà affrontare le conseguenze delle proprie azioni.

Report this page